mercoledì 13 luglio 2011

ripasso delle regole d'oro per dimagrire

Ciao ragazze, anche oggi la mia dieta è stata impeccabile, nn ho esagerato con il restringimento calorico, ma ho preso ciò che è utile per dimagrire. Si perchè io voglio dimagrire ma devo anche aggiustare il mio metabolismo, che è distrutto dal continuo vomito, che oggi non è stato assolutamente voluto, ma ho una nausea terribile =(
In più una volta dimagrita non voglio assolutamente reingrassare come è già successo, ci starei troppo male e non avrei la forza di riprendere.... madò spero di finire il post senza vomitare sulla tastiera... mi farà da distrazione ....
Ho deciso che prenderò la metà del mio fabbisogno calorico giornaliero, ho calcolato come se dormissi 24 ore su 24 cosi che il sito mi abbia dato la cifra minima indispensabile 1300 io ne prenderò 650.
I dietisti considerano prendere 600 kcal un semi digiuno, quindi direi che va bene, vediamo se funziona.
Ora torniamo a noi, cercherò di ripetervi le cose più importanti di una dieta, visto che molte ragazze, soprattutto le nuove mi chiedono consigli, probabilmente perchè tutti quelli che ho messo sono in post molto molto molto vecchi.
Dividerò i consigli tra alimentazione e sport

ALIMENTAZIONE
Innanzi tutto è necessario tenere attivo il metabolismo, cioè, detto in parole povere, la capacità del nostro corpo di bruciare calorie. Se il metabolismo viene danneggiato addio dimagrimento.
Cosa danneggia il metabolismo?
- I digiuni
- Il vomito
- Saltare i pasti
- La vita sedentaria
- Bere durante i pasti
- Mangiare frutta dopo i pasti
Per ora nn mi viene in mente altro
Cosa fare per accelerare il metabolismo?
Innanzi tutto fare colazione, chi fa colazione con latte e carboidrati dimagrisce il 33% più velocemente di chi non fa colazione, è il pasto principale, è noto il detto - colazione da re, pranzo da principe, cena da povero -.
E' un pasto importantissimo xk dà la spinta al metabolismo,come una secchiata d'acqua gelida appena svegli, mi pompa di sicuro XD e soprattutto se fate colazione a pranzo avrete meno fame.
C'è chi addirittura non calcola ciò che mangia prima delle nove.
Poi è necessario dopo ogni pasto prendere il caffè, anoressizzante, quindi spegne la fame e soprattutto eccitante del metabolismo, potrete vedere nelle bibite energizzanti, che sono spesso a base di caffeina.
Poi ci sono un sacco di cibi che accelerano il metabolismo, tipo tutti quelli  a calorie negative clicca qui
E anche importante fare molti piccoli pasti uno ogni tre ore sarebbe perfetto.
Dopo le quattro del pomeriggio potete anche nn mangiare più nulla, la cena è l'unico pasto evitabile, però potete illudere il vostro corpo masticando una gomma senza zucchero.
Le diete migliori sono quelle iperproteiche, infatti le proteine possono essere scalate dal calcolo calorico, le proteine migliori sono quelle del latte.
Come si fa a scalare?
Semplice. Faccio un esempio.
La ricotta contiene 156 kcal totali, però nella tabella nutrizionale sono anche indicati grassi, carboidrati e proteine. Ecco vicino alle proteine, in questo caso, c'è scritto 7 g, cioè sette grammi di proteine.
Il calcolo da fare è 156 - 7 x 4 , il risultato saranno le calorie pericolose che ha l'alimento.
Come e cosa mangiare?
Il top sarebbe
C - Latte o yogurt, caffè e poi un carboidrato a vostra scelta
S - Un frutto o uno snack tipo crackers integrali o tuc insomma qualcosa di leggero
P - Poca pasta o pane o riso
S - Frutto
C- Proteine
Ho anche scoperto che tre porzioni di formaggio a pasta dura al giorno aiutano il dimagrimento, se pur calorico il formaggio è ricco di proteine del latte.
Le proteine inoltre sono golose di grassi, sono di difficile digestione e quindi il metabolismo lavora e si accelera e soprattutto vanno accompagnate da tanta acqua, e l'acqua è ottima per dimagrire e drenare, minimo due litri al giorno, e ovviamente anche il te verde.
Mangiate lentamente e masticando molto , non vi si gonfierà la pancia e aiuterete la digestione.
Non bevete durante i pasti, l'acqua durante i pasti toglie il lavoro alla saliva e rallenta il metabolismo.
Cibi molto sazianti oltre a quelli proteici sono quelli ricchi di fibre che vi aiuteranno anche ad andare in bagno.
Un cucchiaino di olio a crudo è sempre necessario, non eliminate il sale, vi fa perdere un chilo subito, un chilo che si ripristina al primo chicco di sale. Non eccedete ma non eliminatelo.

SPORT
Ci sono gli esercizi aerobici e quelli anaerobici.
I bruciagrassi sono aerobici, quindi duraturi ma nn troppo stancanti, bicicletta a ritmo moderato o lunghe passeggiate.
Gli anaerobici servono per rassodare e sono quelli più faticosi, tipo i pesi, saltare la corda e i vari esercizi brevi e faticosi.
I primi è meglio farli la mattina a stomaco vuoto prima della colazione cosi brucerete subito i grassi

FALSI MITI
- La coca cola zero o ligh non fa ingrassare - Non è vero!!! queste bevande aumentano l'insulina che blocca la possibilità di bruciare calorie anche se state una giornata sul tapis roulant, quindi evitatele, perchè smaltire l'insulina nn è cosi veloce, e  poi rende fiacchi, lo stesso effetto lo fa mangiare molti grassi o carboidrati.
Nei grassi tra l'altro è presente una sostanza di cui non ricordo il nome, che è presente anche nelle droghe e perciò provoca dipendenza.
- Eliminare il sale fa dimagrire - Non è vero!! illude di dimagrire come già detto
- Sudare fa dimagrire - Non è vero, stesso discorso del sale
- Correre è piu utile che camminare, vale solo per i corridori esperti che reggono per ritmi continui e sostenuti di almeno 40 min, per gli altri è molto meglio camminare xk andare in affanno toglie ossigeno e nn si bruciano i grassi.
Ok credo di aver detto le cose principali, se mi viene in mente qualcos'altro lo aggiungerò
Ho sonno un bacio
Rox
ps - vomiterò... nn so cosa, ma sto male

4 commenti:

Anonimo ha detto...

I cibi a calorie negative, che io sappia, non esistono, poichè viene già calcolato quante calorie bruceremmo a masticarle\digerirle.
Quanto alle diete iperproteiche, funzionano per un po' poi a meno che non ci si ammazzi di sport si trasformano in grasso (T.T)
I carboidrato NON a nostra scelta, poichè il latte aiuta ad assorbire i grassi, quindi sarebbe meglio una fetta di pane piuttosto che biscotti o roba del genere (questo l'ho imparato da te)
Poi forse ni sbaglio.
Comunque grazie x i consigli, sempre utilissimi :)
Deb

Alena ha detto...

Wow! sei informatissimo e il post è davvero utile e interessante... Grassie per tutte le informazioni e le spiegazioni su come fare per dimagrire :)

un bacione e continua così!
Alena

Miss Meta ha detto...

io da oggi ti seguo!!!! :) blog fantastico!!!

Roxana ha detto...

@Deb - Ciau bella si latte e biscotti insieme sono da evitare ma latte con una fetta di pane tostato o fette biscottate vai tranquilla è fattibile il discorso del latte era riferito soprattutto per la sera, mi ero informata perche fin da bambina ho sempre avuto il brutto vizio di bere il latte alla sera pucciandoci il mondo =) Per quanto riguarda le proteine non ti faranno mai ingrassare fidati, soprattutto se accompagnate dallo sport, è la prima regola che ho imparato in palestra tra sportivi che fanno colazione con 10 albumi e mangiano da soli mezzo chilo di carne XD I cibi a calorie negative hanno pochissime calorie, ma soprattutto hanno la funzione di accelerare il metabolismo, quindi ovviamente li calcolo però li preferisco ad altri =)
Cmq grazie a tutte per i complimenti, un bacione
Rox