sabato 18 settembre 2010

COME CALCOLARE LA PERDITA DI UN KILO

Ragazze, immagino che ormai, anche voi come me abbiate letto di tutto su calorie, metabolismo basale, diete e quant'altro...
Ovviamente il nostro corpo, purtroppo, non è proprio cosi preciso e matematico, ma in media, facendo due calcoli sono riuscita a scoprire in quanto tempo posso perdere un kg e quanti ne perdo in un mese, purtroppo non è stato molto confortante il risultato finale, per quanto mi riguarda, ma considerando che sono piu di due mesi che non scendo, quello che ho scoperto è di gran lunga più confortante.
Allora consideriamo che per perdere un kg di grasso bisogna bruciare 9000 kcal.
Il calcolo da fare è dividere le calorie risparmiate per 9000 cosi, potrete sapere quanti giorni ci vogliono per arrivare a perdere un kg.
Ma cerco di spiegarmi meglio con un esempio pratico, usando i miei dati.
Passo 1.
Calcolo il mio metabolismo basale, per essere più severa mi tolgo un chilo, si sa chi pesa meno ha bisogno di meno calorie.
45 x 26 = 1170 ( sono le calorie che il mio corpo consuma in uno stato totale di riposo)
Passo 2 .
Sottraggo al metabolismo basale le calorie che assumo giornalmente mangiando mettiamo che siano 500.
1170 - 500= 670 calorie risparmiate
Passo 3.
Aggiungo alle calorie risparmiate le calorie bruciate con l'allenamento, mi mantengo tirchia.
670 + 200 = 870
Passo 4.
Divido un chilo, quindi 9000 calorie tutte le calorie che non assumendo ho risparmiato o consumato, nel mio caso 870.
9000 - 870 = circa 10 .
Quindi per perdere un chilo di grasso impiego 10 giorni, un mese per perderne 3.
Questo accadrebbe senza sgarri e se il mio metabolismo funzionasse correttamente.
RIPETO, NON SIAMO MATEMATICI, è SOLO UN CALCOLO IN MEDIA.
In ogni caso per adesso io seguirò il consiglio di empty, perchè ho letto un suo vecchio post, dove praticamente la sua situazione era come la mia, pochissime calorie e nessun dimagrimento.
Quindi mi sento di darle retta per una volta, anche perchè tanto ormai non so più davvero cosa fare per dimagrire.
Mi sento una merda a crogiolarmi sulle 600 e passa calorie, però se questo può servirmi a dimagrire lo farò. Mi tocca ancora un giorno da cicciona e poi finalmente posso scendere lentamente con le calorie per arrivare a stare sulle 300 durante la settimana e risalire a 600 nel week-end, che dire, speriamo bene!!!
Rox

3 commenti:

empty ha detto...

Il variare è troppo basso, sarebbe meglio piuttosto mangiare tutta la settimana 400-500 circa e poi il sabato e la domenica (o due giorni a te favorevoli) circa 900-1000 calorie, io faccio così e non conto mai la colazione nel calcolo di quello che mangio perchè tanto viene bruciata tutta e ti puoi permettere anche i carboidrati. So che è difficile, io sono la prima che ha la fissa di mangiare meno di 100 calorie, ho l'istinto, ma mi impegno facendo una faticaccia a stare sulle 500 perchè così so che funziona.

Anonimo ha detto...

Anche io sono d'accordo sul fatto che a colazione possiamo abbondare un pò di più rispetto agli altri pasti ma attenzione a pensare che saranno calorie completamente bruciate.
Leggete la risposta del dott. Calabrese:
E’ vero che gli alimenti, colazione compresa, mangiati prima delle 11 del mattino, vengono sicuramente metabolizzati prima di sera?
“E’ falso. O meglio è una circostanza applicabile in teoria solo su persone completamente sane, che seguano un regime alimentare ideale praticamente perfetto. Ma non illudiamoci: in pratica non sarà mai così. Gli stress ripetuti nel corso della giornata fanno sì, invece, che il fegato produca più insulina, che a sua volta ricarica l’organismo di grassi. Con il rischio che la colazione del mattino rimanga nello stomaco anche 36-48 ore. In teoria può anche succedere di smaltire tutto entro le 11, ma – conclude il prof. Calabrese – dal punto di vista pratico ciò non si verifica”
Questa cosa è nuova anche per me!
un bacio
calliope

Roxana ha detto...

oddio che confusione, non so che fare... io in realtà il 90% delle volte la colazione nemmeno la reggo :S.
Sei sicura emty che in questo modo posso dimagrire, perchè non ho nessuna voglia di ingrassare e a me sembra che questo regime sia un po' troppo altro, in più sono nei guai perchè oggi sarò obbligata a mangiare come un maiale, non basterà bruciare con fitboxe, l'unica mia speranza è vomitare e allora addio metabolismo,che nervoso!!
cmq grazie a tutte rox