martedì 15 giugno 2010

CONTINUANO LE RICERCHE: CONSIGLI E SUGGERIMENTI PER LA FAME NERVOSA

Come al solito vi riporto ciò che ho scoperto dalle mie ricerche, aggiungendo in rosso possibili suggerimenti o opinioni.

Fame nervosa

24 NOV 09 - La fame nervosa è spesso favorita da una carenza di serotonina e può essere sconfitta scegliendo i cibi giusti

Fame nervosa e serotonina

Una delle cause frequenti della fame nervosa è il calo della serotonina, l'ormone che rilassa, migliora l'umore e controlla il senso di sazietà. La fame nervosa può essere alimentata da alcuni cibi, mentre altri alimenti possono contribuire ad evitarla. Vediamo insieme quali.

Cibi che allontanano la fame nervosa
- un pezzetto di cioccolato fondente
meglio di no solo dieci grammi di cioccolato fondente hanno quasi 55kcal
- mezzo bicchiere di latte mezzo bicchiere di latte sn circa 200 ml 98 kcal, ma potete fare come me, metto poco latte 100 ml e lo diluisco con acqua
- qualche mandorla le mandorle hanno le stesse calorie del cioccolato fondente
- una banana in media pesa 150 g 100 kcal,

Vi sconsiglio di usare qst alimenti secondo me non vi sazierebbero, per stimolare la serotonina esistono due modi molto piu efficaci, che sono fare sport e ballare, infatti è scientificamente provato che queste attività stimolano il buon umore, intanto brucerete calorie e non avrete fame. Inoltre, è assolutamente proibito mangiare dopo aver fatto sport, è necessario attendere un ora altrimenti, il vostro corpo, che è in carestia, trasformerà qualsiasi cosa gli darete, in grassi, che sono la nostra riserva energetica, anche se non avete assunto grassi. PERCIO ASPETTATE UN'ORA.

Questi cibi contengono tutti triptofano, un aminoacido che favorisce la produzione di serotonina.

Cibi che inducono la fame nervosa
- caffè, dà una sferzata di energia ma aumenta la tensione nervosa e, anche se non subito dopo l'ingestione, provoca un ulteriore attacco di fame;
- patatine e snack troppo salati e/o speziati, il sapore salato o speziato aumenta l'appetito (non per niente la tradizione prevede antipasti salati...);
- dolci ricchi di zuccheri raffinati, dopo poco tempo dall'ingestione provocano un repentino calo di zuccheri che porta a mangiare ancora.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Dai un'occhiata alle foto del sito http://www.2medusa.com/2009/01/anorexic-bulimic-pro-ana-mia-some-tips.html. A me hanno fatto passare la voglia di infilarmi le dita in bocca quindi magari aiuteranno anche te a capire che la situazione può diventare pericolosa. Sinceramente non me ne frega niente di quello che fai, solo trovo molto stupido che tu dia consigli idioto alla gente su come rovinarsi la vita imparanoiandosi ancora di più. E guarda parlo per esperienza, sono paranoie pericolose che non portano a niente di positivo.

Rossana ha detto...

non ho mai detto di voler arrivare a quei livelli, io so dove voglio arrivare e so quando è il caso di fermarmi.
Mi chiedo cosa ci state a fare voi contrarie ad Ana nei siti pro Ana, cmq sia io, possono testimoniarlo tutte le ragazze che ho aiutato, ho sempre imposto dei limiti, oltre i quali nn aiuto piu perche nn voglio che si uccidano. Se certe sn pazze e decidono di esagerare, di far si che Ana diventi un ossessione pericolosa una malattia, la colpa è solo loro, che non hanno saputo darsi un limite, non hanno saputo dire basta, io saprò farlo, perchè il mio obbiettivo è la perfezione, non essere mostruosa.

LaRagazzaDagliOcchiBordeaux ha detto...

ti prego ho bisogno del tuo aiuto D:
hai consigli ?? da sola non ce la faccio !
perfavore contattami :
short_wale@yahoo.it

Rossana ha detto...

sarà fatto =)

Anonimo ha detto...

ciao ragazze, sono Franci, ormai assidua lettrice..sentire le vostre "voci" mi sta aiutando molto.
forza ragazza dagli occhi bordeaux, insieme possiamo sostenerci, non e' facile neppure per me.
vi do una ricetta leggerissimissima che a me aiuta un sacco perche' mi toglie la fame e mi lascia con la coscienza pulita...in piu' fa anche bene.
prendete uno sclogno e tagliatelo a pezzettini sottili, aggiungete uno o due peperoni tagliati a listarelle (privati dei semi), qualche pomodorino sale e basilico, fate cuocere circa un quarto d'ora, se si asciugano aggiungere poca acqua.
saziano molto, hanno pochissime calorie e tanta fibra.
vi abbraccio
fra

Rossana ha detto...

Grazie mille fra per qst ricetta la mettero in un post kiss

Simo Van Cleaf ha detto...

stranamente a me il caffè non induce fame, anzi riesce a attenuarla.

Rossana ha detto...

si sn d'accordo, anche a me in effetti nn mette fame, i consigli infatti sono per una linea generale poi credo che ognuno di noi sia diverso.
Oppure il caffè ci sazia in quel momento ma poco dopo ci fa tornare l'appetito...

Anonimo ha detto...

anche a me toglie la fame, se potessi ne berrei 10 al gg..
fra

ps Rox ma a te quando e come e' scattato il click per ana?
io avevo 15 anni ma poi e' andata a fasi alterne..
la mia mail e':vanillasky_f@libero.it
bacio

Rossana ha detto...

ma non esagerare però, io ho dei problemi al cuore proprio perche ne bevevo troppo.
Ti linko il post dove racconto come sono arrivata ad Ana http://proxanaperfection.blogspot.com/2010/04/come-e-iniziato-il-mio-viaggio.html e aggiungo che ci sto restando perche mi fa felice kissssss